XII Rassegna di canto popolare “Tanto per cantare”

TantoPerCantare
Categoria
Concerti
Data
2013-06-16 20:30
Luogo
Teatro Valle - Via del Teatro Valle
00186 Roma, Italia

Il coro del Lunedì ci ha invitato a partecipare alla Rassegna di Canto Popolare intitolata "Tanto per Cantare". L'evento avrà luogo nel Teatro Valle il 15 e il 16 Giugno.
I Dodecafonici interverranno nella seconda serata, Domenica 16 Giugno alle ore 20.30.

La Rassegna è una manifestazione nata su iniziativa del Coro del Lunedì, con lo scopo di mantener viva e di diffondere la cultura della tradizione corale delle diverse regioni italiane. Per primo a Roma e nel Lazio, infatti, il Coro del Lunedì ha avvertito l'esigenza che alla musica popolare, ancora poco eseguita, venisse dedicata una rassegna: nasce così nel 1991 "Tanto per Cantare" che quest'anno giunge alla sua undicesima edizione.
La Rassegna è diventata, nel corso degli anni, un palcoscenico ambito e dà spazio ai complessi corali emergenti o già molto noti ed ai musicisti che ne armonizzano i brani: molti cori hanno, in questi ultimi anni, eseguito le armonizzazioni di musicisti noti come Bepi De Marzi, Lamberto Pietropoli, Gianni Malatesta; anche il genio musicale ed interpretativo di Arturo Benedetti Michelangeli si appassionò al canto popolare armonizzando diversi brani per il coro SAT.
In ogni edizione della Rassegna, cori selezionati, provenienti dalle diverse regioni italiane, presentano il proprio repertorio nel corso di due serate, che si svolgono in sedi sempre prestigiose e scenografiche. La prima edizione si svolse nella Basilica di San Lorenzo in Lucina e nella bella piazza omonima, la seconda in San Gregorio al Celio, la terza nella splendida cornice di Santa Agnese in Agone a Piazza Navona; ed ancora, in Piazza Sant'Ignazio, perfetta per la sua acustica; in Piazza S. Cecilia in Trastevere; nel teatro all'aperto dell'Accademia Nazionale di Danza all'Aventino; nella Sala Petrassi del nuovo Auditorium Parco della Musica; nella Sala Triportico dell'Università Gregoriana; indimenticabile la rassegna del 2007, nella Piazza del Campidoglio illuminata da una gloriosa luna piena! Nel 2009, si è svolta nello splendido Cortile di S. Ivo alla Sapienza e nel 2011 nel ninfeo di Villa Giulia.

 
 

Altre date

  • 2013-06-16 20:30

Powered by iCagenda