Lamberto Pietropoli

LambertoLamberto? Difficile parlarne senza essere retorici, per noi che siamo stati i suoi ragazzi. Avere cantato guidati dalle sue mani, un privilegio. Quanto essere stati vittime delle sue incessanti interrogazioni; o usati per assaporare accordi, sequenze, vibrazioni, armonie... Il suo sguardo sul palco ti scavava, tirando fuori la musica. Magnetico, implacabile, fiero; a volte folle, oppure misterioso.

Lamberto non si può raccontare. Chi lo ha vissuto lo porta dentro. Chi non ha avuto questa fortuna lo può cantare, immaginando la sua incostanza e la sua forza.

Un grande musicista.

Noi ricordiamo i suoi entusiasmi repentini, sguardi di gioia che non volevano parole; o gli urli, gli scatti improvvisi e... gli apprezzamenti sul padreterno, che in fondo ringraziava, per quella dote così preziosa che sapeva di avere. Respirava la musica; era parte di lui.

 

Quando ne raccontava a noi giovani curiosi, prima e dopo le prove, o in pullman durante le trasferte, sembrava che parlasse di una sua creatura; di qualcosa che era capace di modellare a suo gusto. Pareva sempre che vi leggesse disegni invisibili, con un'immediatezza che gli invidiavamo; o che per lui, unico a sentirla veramente, fosse già tutta scritta, chiara, evidente. Lamberto ci ha preso per i capelli, 'ché di barba ne avevamo ancora poca, e ce ne ha insegnata un po'.

In mezzo a tanti "vecchi" del coro ci cercava, seminando nella nostra immaginazione: erano per noi le vocine dissonanti che perfezionavano le sue creazioni; i piccoli inserti meravigliosi, le armonie squisite. Erano per noi quei rapidi cenni di conferma; quelle occhiate di gioia; i fulminei sorrisi esultanti, quasi a ringraziarci di sapere eseguire quella sesta, o quella nona, a lui così care, senza turbare l'equilibrio massiccio del coro.

Lamberto è con noi, nella musica che ci ha lasciato. Nella delicatezza che cantiamo, inseguendo e mischiando sette note.

Login Form

Stay tuned!

Questo sito usa esclusivamente cookies tecnici (art. 13 del Codice privacy)

Br1soft Copyright ©. Tutti i diritti riservati.